“L’Arte Spontanea da Bruxelles a Bergamo” – Sabato 1 luglio 2017 – ore 17.00

“L’Arte Spontanea da Bruxelles a Bergamo” – Sabato 1 luglio 2017 – ore 17.00

postato in: Archivio Eventi | 0

 

Sabato 1 luglio 2017 – ore 17.00

Sala Manzù – Bergamo, via Camozzi passaggio via Sora

Inaugurazione mostra e Convegno:

Claudine Kissinger: un volto dell’Arte Spontanea”

Con la partecipazione di Catherine SchmitzDirettrice del Musée d’Art Spontané di Bruxelles

L’Associazione Culturale Con…Tatto d’Arte di Zanica presenta la mostra personale dedicata all’artista belga recentemente scomparsa Claudine Kissinger attraverso l’esposizione di oltre 40 tele, alcune di grandi dimensioni, provenienti dal Musée d’Art Spontané di Bruxelles con cui Con… Tatto d’Arte collabora da molti anni.

Artista autodidatta di grande capacità espressiva, Claudine Kissinger ha al suo attivo oltre 80 mostre personali e collettive in tutta Europa nelle quali, attraverso forme evocative e colori forti, ha saputo comunicare la sua carica libertaria ed esprimere il suo personale percorso di ricerca.

Se vi è un’artista alla quale l’appellativo « spontanea » calza come un guanto, quella è con ogni evidenza CKiss. Amava esprimersi senza freno alcuno e invitava tutti a fare come lei:

“….Inutile prendere lezioni all’accademia di disegno perché non è lì che imparerete la curiosità o la creatività né la volontà e la libertà. La libertà è la cosa più importante nella pittura… Come me, potete sputare le vostre gioie, le vostre pene, angosce o dubbi, senza temere di essere giudicati e vedrete quanto sia salutare creare per il proprio piacere…”

Scrive di lei Catherine Schmitz, Direttrice del Musée d’Art Spontané di Bruxelles:

 “Con la sua personalità esuberante, originale ed eccentrica, CKiss è una di quelle persone che non si dimenticano. Sotto il suo carattere tutto d’un pezzo, talvolta esigente e vendicativo, spesso versatile, si nascondeva una donna ferita che aveva mantenuto i suoi sogni da bambina e le utopie della sua gioventù. …………. CKiss aveva temperamento; una donna che disturba e affascina, una persona sorprendente, alla quale non ci si poteva non affezionare.

Sabato 15 luglio alle ore 20,30 presso la Sala Manzu’, serata di poesia e musica nella quale la scrittrice Gabriella Baldari presenterà un suo personale contributo interpretativo ispirato alle opere di Kissinger; un invito all’incontro di forme, immagini e colori con l’evocazione delle parole in una interpretazione tra le tante possibili.

Le opere di Claudine Kissinger verranno esposte presso la Sala Manzù a Bergamo dal 1 luglio al 23 luglio; successivamente la mostra si sposterà presso il Castello visconteo di Trezzo sull’Adda dal 23 settembre al 8 ottobre 2017

Durante tutto il periodo alcune opere verranno esposte presso i locali Al Vecchio Tagliere di Zanica, Bergamo e Scanzorosciate.

Per maggiori informazioni

tel 3478184389 www.contattodarte.it – email: info@contattodarte.it

I commenti sono chiusi.