La stagione artistica 2023: prima tappa Stezzano

“VISIONI AL FEMMINILE”

Che apparenza ha il mondo quando si riflette negli occhi delle donne?

Il Comune di Stezzano, in collaborazione con l’Associazione Con…tatto d’arte di Zanica ed il Museo d’Arte Spontanea di Bruxelles, proporrà possibili risposte a questa domanda ospitando nelle sue sale una mostra intitolata: “Visioni al femminile”, a partire dal 3 Marzo.

La mostra renderà omaggio alla Donna ed alla Festa dell’8 Marzo attraverso un’esposizione sia di ritratti, tutti dipinti da artiste donne e tutti raffiguranti volti femminili, sia di poesie nate dalla sensibilità di una poetessa, anch’essa donna, per raccontare i tanti volti della femminilità.

Sono sei le pittrici, tre Belghe e tre Italiane, che espongono le proprie opere: Jeanne Develle, Claudine Kissinger, Monique Schaar, Elena Bonini, Cristina Di Giacomo e Franca Simonelli Gotti. Tutte appartengono al filone dell’Arte spontanea, cioè una forma d’espressione artistica libera da vincoli ed indottrinamenti accademici, che viene costantemente promulgata da Con…Tatto d’Arte e dal Museo d’Arte Spontanea di Bruxelles.

La pittura non sarà però l’unica forma d’arte a testimoniare il mondo delle donne, infatti accanto ai quadri saranno esposte le poesie di Gabriella Baldari, che impreziosiscono ed interpretano in maniera personale le affascinanti sfaccettature del femminile.

Le poesie verranno anche lette dalla viva voce dell’autrice, potenziata dalle musiche di Ettore Manni, in occasione dell’inaugurazione della mostra, che si terrà il 3 Marzo alle 18.30 nella sala di rappresentanza nel Municipio di Stezzano.

L’esposizione resterà aperta presso il Palazzo Comunale di Stezzano il lunedì e venerdì dalle 10 alle 13 ed il martedì e giovedì dalle 16 alle 17.30, fino al 10 marzo con un’apertura straordinaria domenica 5 marzo dalle 9.00 alle 12.00.

Associazione Culturale Con…Tatto d’Arte